Nato nel 2005, Reddit è uno dei social (e dei siti) più visitati negli Stati Uniti, con una media di più di 500 milioni di utenti attivi al mese. In Italia, come d’altronde nel resto d’Europa, è ancora considerato un social “di nicchia”, anche se recentemente la sua popolarità si è diffusa anche nel nostro Paese, grazie ai molti contenuti in lingua italiana.
Iscrizione e funzionalità base
Per iscriversi, basta scegliere un nickname e inserire un indirizzo email. Uno dei valori fondamentali di Reddit è l’anonimato dei suoi utenti. La condivisione dei dati personali è fortemente sconsigliata. Il social è strutturato secondo una serie di argomenti, che a loro volta contengono un enorme numero di forum, che vengono creati dagli utenti. Questi forum si chiamano subreddit. Esiste un regolamento generale per il sito, ma ciascun forum ha poi il suo insieme di regole da seguire, normalmente decise dal fondatore del forum stesso.
Il karma secondo Reddit
All’interno dei forum, gli utenti possono condividere notizie rilevanti per i partecipanti al forum, oppure chiedere aiuto o informazioni. Le domande e le risposte possono essere votate dagli utenti, a seconda della loro utilità e rilevanza per il resto della community. Ogni voto si traduce in un “karma point”, la cui somma totale è pubblica e indicata accanto all’avatar dell’utente. Autopromozione e pubblicità sono rigorosamente bannati da ogni tipo di conversazione.
Perché utilizzare Reddit
Reddit è una vera e propria miniera di informazioni, spesso di prima mano e di conseguenza piuttosto affidabili. Nonostante l’anonimato, si crea un gran legame all’interno delle community. Per esempio, Reddit ha promosso con successo molte campagne di raccolta fondi per scopi di beneficenza.