C’era un tempo in cui la carta stampata, la pubblicità su strada, radio e TV costituivano i soli mezzi per comunicare i messaggi promozionali di prodotti e servizi. Con la nascita di internet e della cosiddetta economia 2.0, anche la pubblicità ha avuto un’importante evoluzione.

Una nuova comunicazione

Il cambiamento più importante è stato nella natura stessa della comunicazione pubblicitaria. Mentre, in precedenza, il messaggio era “a senso unico”, ora gli utenti possono commentare, condividere ed interagire con i post. Ed è proprio questa la chiave del marketing orizzontale: cercare di stimolare quanto più possibile il coinvolgimento del pubblico.

Se un messaggio pubblicitario riceve molte interazioni, la piattaforma social lo poterà all’attenzione di un numero maggiore di utenti, e per un periodo di tempo più lungo. In termini tecnici, il parametro che misura queste interazioni si chiama engagement.

Informazione e ultime tendenze

Il panorama delle tecniche di marketing è in continua evoluzione. Per questo, è importante tenersi aggiornati e prendere spunto dalle idee innovative sia dei grandi player che delle piccole aziende o delle start up di successo. Sul web, è possibile raccogliere informazioni aggiornate tramite riviste come Smart Marketing, che contengono consigli utili sia per i professionisti della pubblicità che per gli imprenditori.