Ecco alcuni dei social nati per promuovere le creazioni artisti indipendenti. Le stesse piattaforme, data la loro oggettiva popolarità, vengono anche utilizzate dai big dell’art e e della musica come cassa di risonanza delle loro produzioni.

Deviantart: esporre e vendere le proprie opere

Popolare soprattutto tra gli artisti grafici, pittori e fotografi, Deviantart è una piattaforma multifunzionale che permette di organizzare ed esporre le proprie opere gratuitamente, anche se esiste anche l’opportunità di avere maggiore visibilità a fronte del pagamento di una piccola quota. Attraverso il sito, si possono anche vendere le opere.

Dantebus: il social degli artisti

Nato da un’idea di Andrea Rosario Fusco, Dantebus è un social tutto italiano, lanciato nel 2014. Non è solo uno spazio espositivo per pittori, fotografi, scrittori e poeti, ma è anche una community per scambiare informazioni e fare networking.

Youtube e musica

Youtube ha contribuito alla popolarità di numerosi artisti emergenti. La piattaforma permette di caricare video, commentarli e condividerli sui “canali” social di altri utenti. Il servizio è gratuito e, se si raggiunge un certo numero di iscritti, è anche possibile guadagnare attraverso annunci pubblicitari inseriti all’inizio dei video.