La maggior parte dei social media sembra strutturata apposta per essere un ottimo veicolo pubblicitario. D’altronde, sono piattaforme studiate per far condividere immagini, messaggi e video dal maggior numero di utenti possibile.
I vantaggi della pubblicità attraverso i social network
Certo, è semplice aprire una pagina Facebook o un account Twitter per promuovere un prodotto o un servizio, ma risulta molto più difficile coinvolgere l’audience. Per fare in modo che un post riceva l’attenzione che merita, bisogna mettere in campo tecniche che sono proprie della figura professionale del Social Media Manager.
Se il budget non lo permette, si possono trovare informazioni dettagliate su come impostare la propria campagna sia sul social stesso che su altre piattaforme, come l’utilissima Quora, dove gli utenti rispondono ai quesiti della community con suggerimenti ed esempi pratici.
In ogni caso, la pubblicità sui ha un costo infinitamente inferiore rispetto ai tradizionali canali comunicativi di radio, stampa e TV.
Gli errori più comuni
I social non devono essere usati per “inondare” di messaggi i propri potenziali clienti: meglio limitare la pubblicità ad un paio di post a settimana. Se si ricevono messaggi diretti di richiesta di informazioni, bisogna rispondere in tempi molto brevi: un’attesa troppo lunga è sinonimo di scarsa affidabilità.