Fin qui abbiamo analizzato le corrette strategie per “piazzare” un prodotto sul mercato digitale e per curare i propri profili sui social network, siano essi personali o aziendali.
Un capitolo a parte lo merita però la comunicazione social di tipo medico, che è di grandissima attualità in questo momento grazie a delle figure emerse di recente che sono state prontamente ribattezzate “med-influencer”: medici e influencer insieme.
Che cosa fa un med-influencer?
Queste figure hanno follower come e quanto le star del cinema, curano il loro profilo online con attenzione stando attenti alle fake news e grazie alla loro popolarità vengono invitati a festival e in tv, riuscendo a informare correttamente chi li segue usando un linguaggio moderno e veloce. Non sempre, tuttavia, questa strategia funziona.
Non tutti hanno il “fisico da influencer”
L’attività da influencer non è adatta in maniera indiscriminata a tutti i professionisti della medicina: i più giovani possono trovare questa strategia adatta per sensibilizzare i pazienti a non trascurarsi, ma brand famosi come https://motiva.health/it/ possono trovare questo approccio ironico e immediato controproducente, e preferiscono affidarsi all’autorevolezza della loro storia aziendale, o alla serietà di una comunicazione meno sopra le righe.
Se lavorate in ambito medico, raccomandiamo di scegliere una sola delle strategie di comunicazione sopra descritte, e di non abbandonarla – il rischio è di confondere chi vi segue.
Come fare il med-influencer
Nel ventunesimo secolo la gente cerca i propri sintomi sempre più frequentemente su internet, oppure chiede informazioni ai motori di ricerca su trattamenti alternativi alla medicina tradizionale: è ovvio che siano più esposti a notizie non verificate, cialtroni e soluzioni addirittura dannose.
Se vi muovete in questo ambito e state pensando di attirare clienti con un approccio più “giovane”, è importante portare la vostra audience a fidarsi di voi comunicando la vostra professionalità, magari dedicando i primi post o video a raccontare dei casi risoltisi felicemente, anche con l’aiuto dei diretti interessati. Costruita questa base di affidabilità, vi sarà più semplice creare contenuti più simili a quelli che si vedono sui profili delle star del settore.
Chi sono i med-influencer più famosi in Italia?
I più famosi nel nostro paese sono senza dubbio Giacomo Urtis, chirurgo plastico che ha già fatto il salto dai social al mondo della televisione, e Giovanni Macrì, dentista-implantologo spesso invitato come opinionista. Da non perdere poi il profilo di Sofia Bronzato, medico chirurgo, specializzata in nutrizione e medicina estetica.
Non è esattamente un medico ma è un’esperta di neuroscienze Beatrice Mautino, che ha pubblicato “Il trucco c’è e si vede”, un libro nato dall’esperienza di interazione online che raccoglie tutte le bufale sul mondo del beauty.
Concludiamo questa breve panoramica con Salvo di Grazia, il ginecologo spesso protagonista di accese discussioni con Roberto Burioni, l’immunologo diventato star del web a causa del Coronavirus: tutti conosciamo il secondo, ma è il primo che merita più attenzione!