Per iniziare un’attività di commercio online non c’è bisogno di aprire un sito di e-commerce. Grazie ai social network, un piccolo investimento iniziale, un po’ di organizzazione e spirito d’iniziativa, infatti, è possibile vendere prodotti online sfruttando le potenzialità di Facebook, Twitter o Instagram. In questo focus sono presenti alcuni consigli per partire con il piede giusto.
La scelta del settore
In questa fase, è importante concentrarsi sul tipo di prodotto che si vuole vendere e individuare la nicchia giusta di intervento. Nel caso degli artigiani, è ovvio che la scelta ricadrà sulle proprie creazioni. È possibile però anche decidere di promuovere e vendere una determinata categoria di oggetti o servizi, a seconda delle proprie conoscenze e interessi, attraverso i programmi di affiliazione.
Come presentare i prodotti
Gli annunci online contengono normalmente una foto del prodotto, insieme alla sua descrizione e a una breve scheda, contenente il prezzo, le dimensioni, i costi di spedizione e qualsiasi altra informazione che può essere utile all’acquirente. Le immagini hanno un ruolo fondamentale e, in molti casi, devono presentare il prodotto da differenti angolazioni.
Anche se un fotografo professionista sicuramente assicura un lavoro di alta qualità, è possibile, con qualche accorgimento, ottenere buoni scatti, anche con un cellulare. Per allestire un piccolo set, basterà un angolo di una stanza, magari arredata con divertenti tappeti patchwork, una buona illuminazione e qualche semplice complemento d’arredo.
Gli annunci sponsorizzati
Attraverso tutti i più importanti social network, come ad esempio Facebook e Twitter, si possono postare annunci a pagamento. Ciò permette di raggiungere un pubblico molto più ampio dei contatti e dei follower di cui già si dispone. È sufficiente inserire le informazioni riguardanti la durata della campagna, il budget e i criteri di targhetizzazione dell’audience. Si dovrà poi comporre l’annuncio esattamente come si fa per un normale post. La pubblicità verrà quindi inviata in automatico e non resta che attendere reazioni, commenti e messaggi di interesse.
Come funziona Marketplace
Marketplace, disponibile attraverso Facebook, funziona come una grande piazza di mercato, dove venditore e acquirente possono incontrarsi. Attraverso questo strumento, che si può usare anche in modalità gratuita, possono essere messe in “vetrina virtuale” tantissime tipologie di beni e servizi, sia nuovi che usati. Marketplace non supporta i pagamenti, ma questo non è necessariamente un problema. I venditori privati, infatti, possono definire la trattativa via Messenger, mentre le aziende potranno reindirizzare coloro che sono interessati all’acquisto verso il loro sito.
I programmi di affiliazione
I programmi di affiliazione hanno la funzione di permettere di monetizzare (ovvero di guadagnare) attraverso i blog e i propri canali social. Una volta che si entra a far parte di uno di questi programmi, sarà possibile promuovere prodotti o servizi sulle proprie pagine. Se un utente effettua un acquisto usando i link associati ai post, si riceverà una commissione sulle vendite.
Per poter guadagnare bene, è necessario avere molti follower, oppure pagare per una campagna di annunci sponsorizzati. Le commissioni, e quindi i guadagni, variano molto a seconda del prodotto che si decide di vendere. I settori più redditizi sono i SaaS, quello assicurativo, i servizi bancari, come anche la consumer technology e l’intero comparto salute e bellezza.