Con circa un miliardo di utenti in tutto il mondo, Instagram è sicuramente la storia di successo legata alla condivisione di immagini e momenti di vita più importante degli ultimi dieci anni. È un social che nasce per caricare immagini da inviare ai propri contati, chiamati follower. Qual è il motivo del suo crescente successo?

Un social ricco di funzionalità

Lanciato nel 2010, più “giovane” di Facebook e di molti altri noti social network, ha avuto sin da subito un’ascesa inarrestabile grazie alla sua gestione intuitiva, che, con il passare degli anni si è arricchita di nuove e interessanti funzioni. Tra queste troviamo le stories, ovvero brevi video o serie di video condivisibili anche su Facebook, la IGTV, che permette di trasmettere live dal proprio account e la nuovissima funzione chiamata Co-watching, per mezzo della quale gli utenti si scambiano contenuti mentre sono in videochiamata.

L’evoluzione degli smartphone

Un altro dei fattori che hanno spinto il suo successo sulla vetta del gradimento da parte degli utenti è stata la diffusione sempre più capillare di smartphone dalle funzionalità avanzate, con videocamere ad alta definizione.

Con l’uso di app di editing fotografico, che aggiungono filtri e effetti speciali, anche chi non è un professionista è in grado di creare contenuti visivamente accattivanti.

Il fenomeno degli influencer

Veri protagonisti dell’universo social, gli influencer fanno tendenza, ma soprattutto fanno fare fatturato alle aziende che li “usano” per promuovere i loro prodotti. Alle volte, però, l’autenticità e l’originalità del messaggio, pagano ancor di più.

Di recente, abbiamo assistito allo storico sorpasso di Chiara Ferragni da parte dell’italianissimo Khaby Lame (già re di un altro social, TikTok), che ha spodestato dal podio di regina di Instagram la modella e imprenditrice, a colpi di video che privilegiano l’ironia e il divertimento.