Nonostante la sua grande diffusione, Twitter è ancora considerato un social piuttosto ostico da usare e che, in molti casi, non regala così tante soddisfazioni. Effettivamente, rispetto a Facebook, può risultare più dispersivo e meno focalizzato su una solida base di utenti-amici con cui condividere i propri messaggi.

I pregi di Twitter

Rispetto a tutti gli altri social, però, Twitter ha un grande alleato dalla sua parte: l’immediatezza del messaggio. I caratteri che si possono usare nei post sono limitati, e questo privilegia una comunicazione focalizzata. Inoltre, i contenuti sono organizzati per hashtag e geolocalizzati, il che permette di accedere a tutte le informazioni che si desiderano su un particolare argomento in tempi velocissimi.

Come aumentare il numero di followers

Nota dolente di Twitter è il fatto che, a contrario di Facebook, è un social “a senso unico”. Nel momento in cui un utente decide di seguirne un altro, infatti, non è necessaria alcuna azione di reciprocità da parte di chi riceve il “follow”. Anche per questo, si tratta di uno dei social più usati dalle celebrità, dai politici alle star della musica.

Per cercare di incrementare i propri follower, quindi, o si possiede già uno status pubblico di rilievo, oppure bisogna darsi da fare con post originali e interessanti, magari corredati di immagini, che sono quelli che ricevono più “attenzione”. I messaggi possono contenere video, GIF animate, link al proprio sito o ad articoli presenti sul web.

Un altro metodo consiste nel commentare i post che ricevono molte condivisioni. In questo caso, anche il commento di un utente con pochissimi follower può avere una grande esposizione, promuovendo così l’account del suo autore.

Cosa scrivere su Twitter

Leggendo una delle riviste più interessanti dedicate al settore, ovvero Inside Marketing, ci si accorge come la conoscenza approfondita di un social network sia la chiave per il suo corretto utilizzo. Ovvero, ad ogni piattaforma le sue regole. Un post, una foto, un hashtag che sono perfetti per Facebook possono avere un impatto quasi nullo se condivisi su Twitter.

Qui, infatti, viene privilegiato l’argomento del momento, i cosiddetti “trending topic”, e si hanno molte più probabilità di acquisire nuovi follower se si pubblicano contenuti interessanti in thread frequentati da utenti che cercano informazioni e aggiornamenti su fatti di attualità.